brain-gf5e66eed5_1920

Servizi Offerti

Le attività elencate sono rivolte al singolo individuo, alla coppia o alla famiglia

La psicoterapia è uno spazio di ascolto e di sostegno rivolto al singolo per la risoluzione o la riduzione dei sintomi e l’identificazione delle loro cause. Il percorso di psicoterapia si struttura in una fase di conoscenza e di valutazione attraverso la raccolta delle informazioni e la somministrazione di test psicologici, per poi passare alla fase di intervento attraverso la messa in atto di strategie finalizzate al raggiungimento di una soddisfazione personale e una migliore qualità della propria vita. Quindi, il trattamento psicoterapeutico è finalizzato alla riduzione della sofferenza psicologica ma soprattutto alla realizzazione di se stessi e delle proprie potenzialità, all’aumento della consapevolezza del proprio funzionamento mentale e dei meccanismi di mantenimento del disagio provato. La psicoterapia è un percorso che può essere intrapreso anche da persone che hanno il desiderio di imparare a conoscersi e rendersi più consapevoli di alcuni aspetti di sé senza presentare sintomatologia.

La psicoterapia online è rivolta a coloro che preferiscono collegarsi comodamente da casa attraverso un mezzo informatico (Pc, tablet o smartphone). Segue le stesse modalità della terapia tradizionale, ci si incontra virtualmente su Skype, il giorno e all’ora concordata, esattamente come avverrebbe nello studio, e in totale riservatezza avviene il colloquio. Le sedute di psicoterapia a distanza fanno parte delle moderne prestazioni della telemedicina e sono efficaci e valide in molte situazioni. 

La psicoterapia di coppia è rivolta a coloro che vivono: un distanziamento emotivo del partner, una difficoltà legata alla sfera sessuale, infedeltà, problemi di comunicazione, tensioni, conflitti eccessivi e lotte di potere, divorzio o separazione, divergenze nella gestione ed educazione dei figli, presenza di un disturbo di natura organica e/o psicologica in uno dei due partner, crisi evolutive della coppia (convivenza, matrimonio, figli, relazioni con le famiglie d’origine, perdite, pensionamento), assenza di progettualità, problemi finanziari che ledono la sicurezza e la stabilità della coppia. La finalità della terapia di coppia è quella di raggiungere una possibile risoluzione del problema e la ricerca di un nuovo equilibrio tra i partner. 

Psicoterapia con EMDR

L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che si focalizza sui ricordi dell’esperienza traumatica o dell’evento stressante e, mediante l’utilizzo dei movimenti oculari o di altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra, si pone l’obiettivo di desensibilizzare tali ricordi, facendogli perdere la loro carica emotiva negativa. Il cambiamento è molto rapido, indipendentemente dagli anni che sono passati dall’evento. L’immagine cambia nei contenuti e nel modo in cui si presenta, i pensieri intrusivi in genere si attutiscono o spariscono, diventando più adattivi dal punto di vista terapeutico e le emozioni e sensazioni fisiche si riducono di intensità. L’elaborazione dell’esperienza traumatica che avviene con l’EMDR permette attraverso la desensibilizzazione e la ristrutturazione cognitiva di cambiare prospettiva,  le valutazioni cognitive su di sé, incorporando emozioni adeguate alla situazione oltre ad eliminare le reazioni fisiche. Questo permette, in ultima istanza, di adottare comportamenti più adattivi.

Non si possono scoprire nuovi oceani fino a quando non si ha il coraggio di perdere di vista la spiaggia

Seguimi sui Canali Social

Torna in alto
Apri chat
Apri chat
Benvenuto/a nel mio sito web, come posso aiutarla?